Via C. Terranova 95040 San Cono ( CT ) info@aziendabalsamo.it Ore lavorative:: 24/6
Tutti i nostri vantaggi

Perchè siamo preferiti in Sicilia?

Produzione locale, seguiamo personalmente tutte le fasi di crescita del frutto. Esperienza trentennale nella distribuzione e nella scelta del ficodindia migliore.

Rossa sanguigna

«Con una polpa friabile e pochi semi , è la più apprezzata e la più dolce tra le tre.»

Gialla sulfarina

«La varietà più conosciuta e consumata in assoluto. Caratterizzata da un gusto dolce e consistenza morbida e succulenta.»

Bianca muscaredda

«È la varietà meno diffusa e quindi la più pregiata, dal sapore delicato e dalla polpa croccante»

Informazioni sull'azienda

Agricola Balsamo Cono

Prioduttore di Fico d'India - Agricoltura innovativa e sostenibile - Offre sul mercato un prodotto pregiato ed inimitabile.

L’azienda Balsamo ormai da anni, si occupa anche della commercializzazione del prodotto in tutta Italia e all’estero, diffondendo, in tal modo, la conoscenza e il consumo del frutto e delle sue pregiate qualità, puntando, essendo anche produttore, ad accorciare al minimo la filiera in modo da far arrivare i prodotti appena raccolti nelle tavole dei clienti.

Cono Balsamo
Cono Balsamo
Sales manager

L’Azienda Agricola BALSAMO comprende una vasta area di circa trenta ettari in territorio di Mazzarino e dista solo 6 km da San Cono e 6 km da Piazza Armerina, precisamente si estende in Contrada Sophiana, una zona da sempre coltivata a cereali e ora diventata il fulcro della coltivazione dei fichi d’india più pregiati di Sicilia. Quella dell’azienda Balsamo è una storia fatta di amore per la propria terra che si traduce in un profondo legame col territorio, consolidato nel tempo.

Fino a trent’anni fa l’Azienda si era dedicata con successo alla zootecnia. La svolta nasce dalla volontà di rinnovamento e conversione voluta dal titolare che ha intuito il grande potenziale economico della coltivazione del ficodindia, un prodotto da sempre presente nella zona ma mai sufficientemente valorizzato, vero simbolo della terra di Sicilia e molto spesso associato all’essenza dell’ isola medesima e dei suoi abitanti.

Così da oltre vent’anni l’azienda Balsamo si occupa della coltivazione naturale e genuina di questo prezioso frutto , nel rispetto dell’ambiente e con tecniche che riassumono innovazione e tradizione. Infatti, pur non perdendo di vista l’aspetto innovativo , il titolare coltiva i propri frutti utilizzando antiche tecniche tramandate dall’esperienza locale e rimaste invariate da oltre mezzo secolo. Esperienza maturata in quello che ad oggi è il territorio da cui proviene la maggiore e migliore produzione di fichidindia, San Cono, un piccolo paesino, in cui il titolare è nato e cresciuto, nel quale si è realizzata una perfetta combinazione di fattori ambientali e umani tale da permettergli di dare una propria connotazione a questo prezioso frutto : “Il ficodindia di San Cono”, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.


La mission: attuare un’agricoltura innovativa e sostenibile per ottenere il meglio dal proprio territorio ed offrire al mercato un prodotto pregiato ed inimitabile.

Storia

La coltivazione dei fichi d’india era praticata in Messico già da lungo tempo: se ne hanno notizie dalle cronache dei conquistatori spagnoli e dai codici delle popolazioni mesoamericane, in particolare dagli Aztechi che li scelsero come emblema della loro capitale.

Nel 1493 fu proprio Cristoforo Colombo a portare il fico d’india in Europa, che in particolare nel clima e nel paesaggio arido siciliano trovò un ambiente estremamente favorevole, tanto da diventare un autentico elemento dell’iconografia tipica dell’isola.

Non esiste una zona del Mediterraneo in cui la pianta di fico d’india si sia diffusa più che in Sicilia. In questo lembo di terra dove i venti del Mediterraneo portano l’aria salmastra nell’entroterra e il sole riscalda la terra lavica, il fico d’india è diventato un vero simbolo dell’identità siciliana.

Così , la sua coltivazione , limitata in passato ad are marginali o di scarso valore commerciale, negli ultimi decenni ha conosciuto un interesse crescente da parte di un mercato sempre più sensibile alla salubrità del prodotto e alla salute del consumatore..

Benefici

La medicina tradizionale azteca, così come quella siciliana, riconoscono all’Opuntia innumerevoli capacità terapeutiche: dai cladodi ai fiori, dai frutti ai semi, ogni componente di questa pianta veniva utilizzata in preparazioni medicamentose per alleviare infiammazioni, lussazioni e tonsilliti e per ottenere importanti effetti diuretiche e digestive.

Cosa dice la ricerca

Oggi, la scienza medica ha dimostrato con la ricerca che buona parte degli utilizzi della medicina tradizionale ha un fondamento nell’eccezionale contenuto di nutrienti presenti nelle pale carnose, nei fiori dai colori sgargianti e, soprattutto, nei frutti succosi.

Valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, i fichi d’india sono un vero concentrato di energia e benessere; sono composti per più dell’80% da acqua e presentano un alto contenuto in minerali (ferro, potassio, magnesio, calcio e fosforo) e vitamine (A, gruppo B e C).

Proprietà del frutto

Inoltre studi recenti condotti sul frutto hanno dimostrato le proprietà benefiche dei pigmenti naturali che ne colorano la polpa: le betalaine contenenti una notevole attività antiossidante e antinfiammatoria. In particolare, quelle presenti nei fichi d’india vengono immediatamente assorbite dall’intestino umano ed entrano direttamente nel circolo sanguigno arricchendo le lipoproteine a bassa densità (LDL), il cosiddetto colesterolo cattivo, evitandone l’ossidazione dovuta all’esposizione ai radicali liberi.

I risultati delle ricerche dimostrano che questi pigmenti biodisponibili sono efficaci nella prevenzione dei tumori della pelle e del fegato, stimolano l’attività degli enzimi epatici responsabili della detossificazione dell’organismo e arricchiscono i globuli rossi rendendoli meno sensibili all’emolisi.

Testimonianze

Cosa dicono i Clienti